Di cosa mi occupo
Che cos’è il benessere psicologico?
Stai vivendo un momento difficile, oppure ti capita spesso di attraversare fasi complicate ma non sai come superarle?
Ti è capitato spesso di non riuscire a sfruttare un’occasione, di prendere scelte sbagliate, di evitare di fare delle cose per te belle ma che ti fanno paura, di vivere relazioni poco soddisfacenti senza saper interromperle?
Senti di sapere già ciò che non va nella tua vita, ma nonostante questo non riesci a cambiarlo?
La prima cosa importante da sapere è che questo capita a molte persone e non vuol dire che c’è qualcosa di sbagliato in te.
La seconda premessa fondamentale è che se stai vedendo il mio sito è perché stai già cercando una soluzione e questo è un primo passo verso il cambiamento.
Purtroppo però, nonostante tutti gli sforzi che stai già facendo, spesso rendersi conto di avere un problema non basta per superarlo. È normale che sia così ma hai tutti i pezzi del puzzle; hai solo bisogno di qualcuno per metterli assieme.
Prendersi cura di sé dal punto di vista psicologico non è facile.
Siamo molto più abituati a chiamare il medico se non ci sentiamo bene dal punto di vista fisico, ma molto meno a farlo quando questo riguarda le nostre emozioni.
Spesso pensiamo che le cose andranno meglio col tempo o che passerà tutto da solo, ma purtroppo questo non accade. Prendersi cura di sé dal punto di vista psicologico, non è una soluzione facile e immediata ma richiede tempo, costanza e la disponibilità a lavorare su di sé e modificare alcune cose di noi.
Per questo motivo può essere utile scegliere di rivolgersi a uno psicologo per occuparsi del proprio benessere emotivo e questo non significa che allora “sei un caso perso” o “hai qualcosa che non va perché non riesci a farcela da solo”.
Quello che senti a livello emotivo è un segnale che il tuo corpo ti dà per capire che c’è qualcosa che non va e il primo passo è decidere di ascoltarlo e di occuparsene, senza giudicarsi per questo.
Ognuno di noi, durante la propria vita, ha appreso delle strategie per fronteggiare le emozioni, ma a seconda delle nostre esperienze queste strategie possono essere più o meno funzionali.
A questo punto ti presento come lavoro in modo che tu possa scegliere quale tipo di percorso senti più adatto a te in base al periodo che stai affrontando. Potrebbe essere difficile capirlo solo dalla breve spiegazione che ti darò, ma non preoccuparti; possiamo anche sceglierlo assieme se decidi di fissare un appuntamento.
Sostegno psicologico
Percorso psicoterapeutico
Sostegno psicologico
Se stai vivendo un periodo particolarmente stressante, ti senti stanco e senti che i problemi stanno diventando più grandi di te, come se fossi un criceto sulla ruota che continua a girare in tondo senza riuscire a cambiare nulla, allora potresti aver bisogno di un aiuto per superare le difficoltà.
Il modo in cui pensiamo influenza come stiamo.
A volte siamo troppo immersi nella situazione per renderci conto che ci potrebbe essere un punto di vista alternativo e questo ci blocca nel trovare soluzioni.
Potrebbe essere utile un percorso di sostegno psicologico per imparare a prenderti cura di te, della tua mente, come siamo abituati a fare con il nostro corpo.
Se ad esempio ti trovi in un momento di passaggio come l’inizio di una nuova carriera o di un nuovo percorso di studi, oppure stai affrontando un cambiamento come la convivenza, o ancora se ti è successo qualcosa di spiacevole come la fine di una relazione o il licenziamento, ti può capitare di non riuscire ad affrontare questi cambiamenti e puoi sentirti in crisi. Stai utilizzando tutte le tue energie ma non sembrano bastare per andare oltre.
Posso aiutarti a venirne fuori. In che modo?
Un percorso di sostegno psicologico serve per gestire le difficoltà:
Come prima cosa cercheremo di inquadrare il problema
Cercheremo di prendere distanza dal problema in modo da creare uno spazio per risolverlo
Individueremo le tue capacità e le strategie che già possiedi, ossia le tue risorse, che magari in questo momento non vedi perché sei sopraffatto dalle emozioni
Ci connetteremo con i tuoi bisogni e i tuoi valori per utilizzarli come guida per uscire dalla crisi
Sia che decidi di venire nel mio studio sia che preferisci sentirci online avrai uno spazio per raccontare ciò che ti sta succedendo, come stai vivendo questa esperienza, condividere come ti fa stare e che cosa provi; il tutto sentendoti ascoltato, per poi cercare di trovare assieme un nuovo modo di stare in questa situazione che ti porti a viverla con un maggiore benessere per ritrovare la tua serenità.
Raccontare come stai tu, comprendere quali sono le tue risorse e cercare di sperimentarle in maniera differente da come hai fatto fino ad adesso è l’obiettivo del sostegno psicologico.
In sintesi, questo percorso fa per te se:
Vuoi superare un momento difficile in cui non vedi via di uscita
Vuoi comprendere meglio cosa prova e quali sono i tuoi valori
Vuoi prendere una decisone importante basandoti su ciò che conta davvero per te
Vuoi riadattarti a un nuovo cambiamento che ti crea stress
Vuoi accettare una situazione dolorosa ma non modificabile
Il percorso di sostegno psicologico si può svolgere a Piacenza nel mio studio oppure online tramite Skype.
La frequenza degli incontri è solitamente di una volta alla settimana, ma è flessibile e possiamo rivalutarla assieme in base alle tue esigenze.
Il costo di ogni seduta è di 60 euro e la durata è di un’ora.
“Ci sarà sempre un’altra opportunità, un’altra amicizia, un altro amore, una nuova forza. Per ogni fine c’è un nuovo inizio.”
Antoine de Saint-Exupéry
Percorso psicoterapeutico
Ti sei reso conto che stai male, non ti senti soddisfatto nemmeno delle cose piacevoli che fai, o che sei spesso triste o in ansia, hai difficoltà ad affrontare la vita di tutti i giorni in modo sereno, ma senti che questo, per quanto ultimamente potrebbe essere peggiorato non è dovuto solo a una specifica situazione ma è sempre stato un po’ così?
Ti sei spesso ritrovato nelle stesse situazioni come relazioni poco soddisfacenti o difficoltà con gli amici, senti che hai sempre affrontato le cose con un po’ più di ansia del dovuto o che non riesci a fidarti degli altri o a credere nelle tue capacità?
Puoi allora scegliere di non fronteggiare semplicemente una crisi ma di comprendere meglio come mai ti capita di stare così, qual è l’origine delle strategie che metti in atto per fronteggiare le situazioni e imparare a modificarle.
Per questo tipo di percorso io utilizzo l’approccio Cognitivo Comportamentale e in particolare la Schema Therapy.
Come funziona?
Per prima cosa durante la prima fase cercheremo di analizzare qual è la tua domanda, ossia come mai hai chiesto aiuto e come mai proprio in questo momento.
Inoltre cercheremo di ricostruire assieme la tua storia di vita andando a ritrovare il significato dei problemi che senti adesso.
È come se dovessimo costruire una mappa di te stesso, da dove sei partito, come mai hai dovuto apprendere certe modalità di funzionamento e come le utilizzi ora.
La Schema Therapy cerca di comprendere come sono stati soddisfatti i tuoi bisogni emotivi durante l’infanzia, che schemi si sono formati, quali modalità di comportamento hai imparato per gestirli e quanto ti aiutano ora a stare bene veramente.
Tutti noi da bambini abbiamo bisogno di sentirci amati, compresi, supportati oltre che di giocare e di avere delle regole chiare che ci facciano sentire visti e protetti.
Il modo in cui questi bisogni vengono soddisfatti in tutte le varie esperienze che facciamo durante l’infanzia e la prima adolescenza influenza ciò che facciamo quando siamo più grandi.
Da adulti quello che abbiamo appreso da bambini potrebbe non essere più utile per sentirsi bene con noi stessi, anzi potrebbe portarci a stare male, ma cambiare è difficile.
Ci sentiamo molto più sicuri nella nostra zona di comfort perché la conosciamo; per quanto ci fa stare male è un malessere a cui ci siamo abituati e ci preoccupa molto meno di ciò che non sappiamo. Per questo anche da grandi mettiamo in atto le stesse strategie e questo ci porta a non riuscire a soddisfare quegli stessi bisogni emotivi che avevamo anche da bambini.
Dopo questa prima fase, dopo aver creato una mappa ben dettagliata di te, cercheremo di modificare le modalità che utilizzi nel presente, per cercare di sviluppare una parte più sana che si occupi di te e dei tuoi sentimenti senza farti stare male, cercando di prendere per mano il bambino che c’è dentro di te e tendendotelo accanto.
Cercheremo quindi di lavorare sulle tue risorse, su quella parte attenta e consapevole che hai dentro di te ma che spesso fatichi ad ascoltare per modificare il modo in cui ti relazioni con gli altri e con te stesso.
In sintesi, questo percorso fa per te se:
Vuoi imparare a entrare in contatto con i tuoi bisogni emotivi profondi
Vuoi modificare il tuo modo di funzionare sia nelle relazioni con gli altri che con te stesso
Vuoi imparare a prenderti cura di te
Il percorso di psicoterapia si può svolgere a Piacenza nel mio studio oppure online tramite Skype.
La frequenza degli incontri è solitamente di una volta alla settimana e il costo di ogni seduta è di 60 euro per la durata di un’ora.
Il valore della terapia è quello di portare un cambiamento che non si ferma alle singole sedute ma va nel lungo termine portandoti a vivere appieno la tua vita.
“Anche se la finestra è la stessa non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose. La veduta dipende dallo sguardo”
A. Merini